Consorzio Ambiente Dora Sangone
ombra
 


logo regione

logo provincia

C.ADO.S. » I Comuni del Cados » Cintura di Torino »

CINTURA DI TORINO

Alpignano

Comune

Abitanti

Altezza   [m]

Superficie [km2]

Distanza da Torino   [km]

ALPIGNANO

17041

280

11,95

10

Il comune di Alpignano è un importante centro alle porte di Torino. Presenta un edilizia varia con case unifamiliari, villette a schiera, ma prevalente presenza di condomini. E' sede di numerose industrie che trovano sede lungo le arterie stradali principali.

 

Buttigliera Alta

Comune

Abitanti

Altezza   [m]

Superficie [km2]

Distanza da Torino   [km]

BUTTIGLIERA ALTA

6440

410

8,25

21

Il territorio del comune di Buttigliera Alta è diviso in due parti: a sud la parte collinare e a nord la parte pianeggiante a ridosso del fiume Dora Riparia. Il comune è urbanisticamente diviso in tre parti: il capoluogo, la parte alta sviluppatosi attorno ad un vecchio nucleo di fabbricati sorti in epoca medievale e la frazione Ferriera, nella parte bassa.

 

Collegno

Comune

Abitanti

Altezza   [m]

Superficie [km2]

Distanza da Torino   [km]

COLLEGNO

49810

302

18,1

8

I quartieri della città di Collegno sono i seguenti:

Leumann-Terracorta: la frazione è caratterizzata da un fitto reticolato viario che delinea una scacchiera composta da isolati rettangolari, con tipologia edilizia fine ottocentesca e novecentesca costituita da abitazioni con caratteristiche di casa unifamiliare con orto; 

Santa Maria: è un quartiere diviso da corso Francia, con riferimento viale XXIV Maggio. Per quanto concerne gli spazi urbani è caratterizzato da edifici alti verso il corso e villette verso l'interno;

Regina Margherita: è un quartiere diviso da corso Francia. Come il quartiere Santa Maria è caratterizzato da edifici alti verso il corso e villette verso l'interno; 

Borgata Paradiso: divisa fra Collegno, Grugliasco e Torino e da corso Francia, la borgata che è attraversata dalla ferrovia, da grandi arterie stradali e dal cavalcavia; la tipologia edilizia prevalente è quella di grandi palazzi;

Savonera: la frazione è posta ai confini di cinque comuni, Torino, Collegno, Pianezza, Venaria e Druento;

Borgonuovo: costituita prevalentemente da grandi abitazioni costruite negli ultimi decenni;

Concentrico: il quartiere racchiude il Centro Storico di Collegno; l'impianto viario è di tipo medievale;

Oltredora: caratterizzata da villette uni e bifamiliari su lotto singolo tra la Dora e la via Allegri e da alti edifici tra la via Venaria e il tracciato della tangenziale.

 

 Druento

Comune

Abitanti

Altezza   [m]

Superficie [km2]

Distanza da Torino   [km]

DRUENTO

8302

285

27,67

12

Il comune di Druento ha una superficie territoriale tra le più ampie della zona nord-ovest, ècompreso tra la grande direttrice della Valle di Susa e quella delle Valli di Lanzo, allo sbocco della Val Ceronda. Non presenta una tipologia edilizia particolarmente intensiva. Accanto all'edilizia residenziale si nota la presenza di alcune costruzioni rurali nella campagna circostante.

 

Grugliasco

Comune

Abitanti

Altezza   [m]

Superficie [km2]

Distanza da Torino   [km]

GRUGLIASCO

37956

293

13,12

9

Il comune di Grugliasco è una cittadina che presenta vari aspetti: accanto al centro storico di origine medioevale, si trovano aree residenziali caratterizzate da alti palazzi. Inoltre ha una vocazione prevalentemente industriale e commerciale, con inoltre un buon sviluppo anche nel settore terziario. Sono presenti industrie soprattutto nel campo metalmeccanico.

Recente il  trasferimento in Grugliasco delle facoltà di Agraria e di Veterinaria dell'Università di Torino, frequentate da circa tremila studenti.

 

Pianezza (dati al 30/11/2007)

Comune

Abitanti

Altezza   [m]

Superficie [km2]

Distanza da Torino   [km]

PIANEZZA

12999

325

16,5

13

Il territorio comunale di Pianezza si colloca ad ovest di Torino e si estende sulla sponda sinistra del basso corso del fiume Dora Riparia. Il centro abitato è composto dal centro storico con il borgo e da tre zone residenziali più esterne. Il territorio è così suddiviso: aree residenziali: 1,97 km2; aree industriali: 1,33 km2; aree a parco: 2,81 km2; aree coltivate: 10,39 km2

Per quanto concerne invece le attività produttive si riportano le seguenti informazioni:

Agricoltura: settori: cerealicolo, foraggiero e di allevamento: 65 aziende;

Artigianato: settori: metalmeccanico e dei servizi aziende: 316 aziende;

Commercio: settori: alimentare e non alimentare: 127 aziende;

Mercati: settori: alimentare e non alimentare: n. 2 settimanali il mattino di giovedì e sabato; n. 1 mercato prodotti biologico un sabato al mese; n. 2 fiere annuali in maggio e settembre;

Industria: settori: prevalente meccanico: aziende: 90;

Pubblici esercizi: Ristoranti: 5; Bar e tavole calde: 18;

Turismo: Alberghi e residenze extra alberghiere: 5; Bed and breakfast: 1.

 

Rivoli

Comune

Abitanti

Altezza   [m]

Superficie [km2]

Distanza da Torino   [km]

RIVOLI

50076

353

47,6

13

Il comune di Rivoli è composto da 11 quartieri:

  1. Borgo Nuovo: area compresa tra corso Susa, via Legnano, via Palestro, via Frejus, via Roma, via Moncenisio, via al Castello via Borghezio, via del Parco, via Cadore, via Montelimar, strada Pozzetto, confine con Rosta e Villarbasse.
  2. Borgo Uriola: area compresa tra strada Pozzetto, via Montelimar, via alle Fontane, via Chiapperotti, via Mazzini, via Colla, via Nuova Tetti, corso Primo Levi, strada Rivalta e Villarbasse.
  3. Bruere: tutta la frazione Bruere a partire dalla tangenziale Nord fino ai confini con Alpignano. Opera in collaborazione con l'Associazione La Bruerese.
  4. Centro Storico/S. Martino: area del Centro Storico a partire dal corso Francia fino al Castello, nella zona compresa corso Susa, via Savarino, via Capra, viale Partigiani d'Italia, via Pasubio, via Palestro, via Frejus, via Roma, via Moncenisio, via Al Castello, via Borghezio, via del Parco, via Cadore, via alle Fontane, via Chiapperotti, via Mazzini, via Colla, corso XXV Aprile, piazza Martiri della Libert?
  5. I Bastioni: area compresa tra corso francia, corso Einaudi, corso Primo Levi, via Nuova Tetti, corso XXV Aprile piazza Martiri della Libertà.
  6. F.lli Cervi: area compresa tra via Bruere, Tangenziale nord, Tangenziale sud, corso Francia.
  7. Maiasco: area compresa tra la Tangenziale Sud, la Tangenziale Nord ed il confine con Collegno.
  8. Piazza Repubblica: area compresa tra corso Francia, Tangenziale, corso Einaudi, via San Paolo
  9. Posta vecchia: area compresa tra corso Susa, via Legnano, via Pasubio, via Capra, via Savarino,corso Francia, corso Torino, strada Bastone, Tangenziale Nord
  10. San Paolo: area tra corso Einaudi, corso Torino, strada Bastone, via Bruere, corso Francia, via San Paolo
  11. Tetti Neirotti: area della Frazione Tetti, da strada Rivalta a corso Primo Levi, corso Einaudi, Tangenziale, confine con Rivalta.

Rosta

Comune

Abitanti

Altezza   [m]

Superficie [km2]

Distanza da Torino   [km]

ROSTA

3988

399

9

19

Il comune di Rosta è situato all'imbocco della val di Susa, comprende un centro storico residenziale con vecchie abitazioni, una zona residenziale con tipologia edilizia più intensiva e alcune cascine sparse nella campagna circostante.

 

S. Gillio

Comune

Abitanti

Altezza   [m]

Superficie [km2]

Distanza da Torino   [km]

SAN GILLIO

2706

320

8,86

17

Il comune di S. Gillio è situato sui rilievi della regione collinare compresa tra i corsi della Stura di Lanzo e della Dora Riparia. Centro prevalentemente agricolo con industrie cartarie, meccaniche e tipografiche.

 

Villarbasse

Comune

Abitanti

Altezza   [m]

Superficie [km2]

Distanza da Torino   [km]

VILLARBASSE

3039

381

10,36

18

Il territorio del Comune di Villarbasse occupa un'area prevalentemente collinare che è caratterizzata da versanti poco acclivi che delimitano settori pianeggianti di forma stretta ed allungata. Il comune di Villarbasse comprende le 2 frazioni Corbiglia e Roncaglia. La tipologia edilizia tipica è di villette unifamiliari e piccoli condominii; presenti alcune cascine isolate. L'area industriale si sviluppa lungo la strada che porta a Rivoli.




Vedi anche
Val Sangone »
Bassa Valle Susa »
Alta Valle Susa »



news

06/10/2021
BANDO COMPONENTI NUOVO CDA

09/03/2021
BANDO DI GARA CONVENZIONE AFFIDAMENTO SERVIZIO DI CASSA

17/09/2020
bozza deliberazione acquisto quote trm



 

Consorzio C.A.DO.S. - Corso Francia n. 98 - 10098 Rivoli (TO) - Telefono: 011/9507045 - Fax: 011/9539882 - E-mail: segreteria@cados.it
E' possibile comunicare con il Consorzio C.A.DO.S. attraverso la posta certificata scrivendo a segreteria.cados@ipsnet.legalmail.it
Cookie Policy | Sviluppo software Web
ombra