Consorzio Ambiente Dora Sangone
ombra
 


logo regione

logo provincia

C.ADO.S. » Rifiuti abbandonati »

RIFIUTI ABBANDONATI

 

L’art. 192 del D.Lgs. 152/2006 (Testo Unico Ambientale) dispone il divieto di abbandono dei rifiuti: “L’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo e nel suolo sono vietati. E’ altresì vietata l’immissione di rifiuti di qualsiasi genere, allo stato solido o liquido, nelle acque superficiali o sotterranee.
La violazione del divieto prevede l’applicazione di sanzioni amministrative (art. 255 del Testo Unico Ambientale) variabili da un minimo di trecento Euro a un massimo di seimila Euro (in caso di rifiuti pericolosi). Vi è inoltre l’obbligo della rimozione dei rifiuti abbandonati e del ripristino dello stato dei luoghi; se non si rispetta tale obbligo, la sanzione è di tipo penale.
Al di là delle condizioni sanzionatorie, i comportamenti scorretti in materia di abbandono dei rifiuti ricadono inevitabilmente su tutta la comunità  traducendosi in maggiori costi derivanti dalle operazioni di rimozione e risanamento ambientale. Inoltre, l'impatto ambientale derivante dall'abbandono di rifiuti pericolosi può compromettere in maniera anche irreversibile l'ambiente circostante a cui tutti noi siamo tenuti a salvaguardare.
Generalmentil comportamento dei cittadini, in materia di conferimento rifiuti, è decisamentpositivo, ma ci sono ancora dei casi di abbandono. Spesso sono gli stessi cittadini virtuosi, infastiditi dai comportamenti scorretti, a segnalari singoli episodi alla Polizia Municipale.
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un irrigidimento della disciplina di regolamentazione dei rifiuti che razionalizza le attività  di smaltimento e recupero a beneficio dell'ambiente e della salute dei cittadini.






news

06/10/2021
BANDO COMPONENTI NUOVO CDA

09/03/2021
BANDO DI GARA CONVENZIONE AFFIDAMENTO SERVIZIO DI CASSA

17/09/2020
bozza deliberazione acquisto quote trm



 

Consorzio C.A.DO.S. - Corso Francia n. 98 - 10098 Rivoli (TO) - Telefono: 011/9507045 - Fax: 011/9539882 - E-mail: segreteria@cados.it
E' possibile comunicare con il Consorzio C.A.DO.S. attraverso la posta certificata scrivendo a segreteria.cados@ipsnet.legalmail.it
Cookie Policy | Sviluppo software Web
ombra