SITO IN AGGIORNAMENTO

Val Sangone

Coazze

Abitanti: 3108
Altezza [m]: 750
Superficie [km2]: 56,5
Distanza da Torino [km]: 37

Il comune di Coazze è posto all’estremità della Val Sangone su un altopiano naturale orlato a valle dal corso del Sangone. Numerose sono le borgate alpine che si aprono a ventaglio intorno al centro: sono spesso seconde case o abitazioni rurali isolate. Tali frazioni si stendono su un territorio molto ampio a quote che dai 750 m del centro salgono fino ai 1200 di Merlo. Sono inoltre presenti dei rifugi alpini.

Giaveno

Abitanti: 15609
Altezza [m]: 506
Superficie [km2]: 71,97
Distanza da Torino [km]: 32

Il comune di Giaveno è situato in una conca ai piedi del rilievo alpino, con alle spalle i monti dell’Orsiera-Rocciavrè, a 32 km a sud-ovest del capoluogo ed è il centro principale della Val Sangone, a contatto con Trana, Valgioie e Coazze e, attraverso la Colletta di Cumiana col Pinerolese, mentre una strada provinciale lo collega ad Avigliana. Il centro abitato si estende nella zone compresa fra le due rive dell’Ollasio fino a toccare a sud le sponde del Sangone. La parte antica della città conserva l’aspetto di un borgo medievale.
Consta di 13 frazioni: Alpe Colombino, Buffa, Chiarmetta, Colpastore, Dalmassi, Maddalena, Mollar dei Franchi, Pontepietra, Provonda, Ruata Sangone, Sala, Selvaggio e Villa.
Per quanto concerne le attività, a parte il turismo, Giaveno è importante centro artigianale, dei servizi e del commercio.

Reano

Abitanti: 1561
Altezza [m]: 470
Superficie [km2]: 6,58
Distanza da Torino [km]: 23

Il comune di Reano si estende da Rivoli ad Avigliana; come tipologia edilizia mantiene l’originario aspetto rurale, nonostante il recente sviluppo dell’edilizia residenziale più intensiva. Il centro presenta strette strade dove si affacciano le vecchie abitazioni, fuori dal centro si trovano invece villette e cascine.

Sangano

Abitanti: 3723
Altezza [m]: 340
Superficie [km2]: 6,75
Distanza da Torino [km]: 23

Sangano è un centro residenziale facente parte della Comunità Montana Val Sangone, che si estende nella parte bassa della Valle del Sangone. Comprende anche 3 frazioni: Merlino, Le Prese e Tetti Devesio. Presenta cascine isolate, alcuni palazzi ma soprattutto piccoli condomini.

Trana

Abitanti: 3597
Altezza [m]: 372
Superficie [km2]: 16,41
Distanza da Torino [km]: 25

Il comune di Trana è un antico centro abitato, tagliato in due dalla provinciale per Giaveno; sorge alle pendici della catena prealpina; sono 12 le antiche borgate che sorgono sparse nella dorsale che scende da Giaveno. Trana è soprattutto meta di villeggiatura estiva e di residenza stanziale; la tipologia edilizia prevalente è quella di complessi di villette sorte intorno al centro storico. E’ presente l’industria con la cava di pietrisco ed una fonderia, accanto a numerose attività artigianali, mentre l’agricoltura è praticata soprattutto a carattere familiare.

Valgioie

Abitanti: 864
Altezza [m]: 870
Superficie [km2]: 9,07
Distanza da Torino [km]: 39

Il comune di Valgioie è il più piccolo paese della val Sangone. Si sviluppa sul pendio lungo la strada che da Giaveno raggiunge il colle Braida lungo il vallone del torrente Orbana.
E’ composto dalle borgate: Colle Braida, Molino, Bussone, Chiapero, Modoprato, Chiodrero, Ruata, Gioana, Tortorello, Levrette, disposte in linea dai 580 metri di quota del Molino ai quasi mille di Levrette, passando attraverso Bussone, Combravino, Modoprato e il capoluogo Chiappero.
Accanto alle tipiche abitazioni rurali si osserva una recente edilizia turistica e residenziale.